Cosa vedere in Italia – Sacro Monte di Varese

| Featured | No Comments

Cosa vedere in Italia - Sacro Monte di Varese

Sei credente? Sei cattolico? Buddhista? Induista? Musulmano? Sei ateo? Qualsiasi sia il tuo credo, il Sacro Monte di Varese è da vedere.

Da visitare da capo a piedi. Non è necessario essere religiosi per godere della bellezza, serenità, cultura e storia di questo posto. Ci sono stato moltissime volte e l’effetto che mi fa è sempre lo stesso. Del Sacro Monte non ci si stanca mai. Quella camminata sul ciotolato in salita, le cappelle e l’atmosfera che si respira sono sintomo di serenità mentale, di rilassatezza. La sacralità di questo luogo non impedisce di visitarlo a chiunque ami la pace e l’aria aperta.

Si parte dalla 1° cappella e si percorre una salita di circa 2km fino ad arrivare al borgo di Santa Maria del Monte, passando dalle 14 cappelle. Il Santuario di Santa Maria del Monte è considerata la 15° cappella. Il percorso racconta i misteri del rosario e le cappelle sono tutte architettonicamente diverse. Appena prima del borgo potete visitare la “Casa Museo Pogliaghi“, una bellissima Villa progettatta dallo stesso Lodovico Pogliaghi che custodisce all’interno numerose opere d’arte ed è circondata da un giardino all’italiana. Una volta raggiunto il borgo è d’obbligo girovagare negli antichi vicoli e passare a bere o mangiare qualcosa negli storici ristoranti e bar del Sacro Monte.

C’è l’imbarazzo della scelta, lo so. Ogni angolo d’ Italia è una bellezza unica. Ma questo luogo magico merita di essere visitato! Fate un giro al Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’Unesco dal 2003!

Your email address will not be published. Required fields are marked *